La UISP Le Ginnastiche e le problematiche dei diversamente abili.

La Direzione Nazionale riunitasi a Bologna a dicembre ha posto l’attenzione al programma che la UISP le Ginnastiche intraprenderà nel 2007 con l’obiettivo di educare alle disabilità, coinvolgendo gli istruttori di ginnastica delle Società.

Ogni individuo che opera all’interno di una palestra deve diventare più attento e consapevole nei confronti della disabilità e deve sapere che queste persone se stimolate sono in grado di raggiungere grandi obiettivi. Il progetto formativo vuol essere una guida all’integrazione dei diversamente abili nel gruppo normalmente“abili”.

Il gruppo di lavoro delle Ginnastiche ha tracciato un programma rivolto a tutti tenendo conto che lo sport  svolge un ruolo importante per quanto riguarda l’educazione dei cittadini e aiuta lo sviluppo della loro personalità.

Nel nuovo millennio la società sportiva UISP che è composta da atleti e istruttori ha il compito di  dare i valori di umanità e socialità di cui lo sport è portatore. Detto questo il primo passo che deve essere fatto è quello di considerare l’inserimento di un diversamente abile all’interno di un gruppo con l’aiuto di un accompagnatore che deve vigilare l’inserimento senza limitare il lavoro del gruppo. Tuttavia non è possibile pensare ad un inserimento ad oltranza ma solo ad un inserimento mirato a migliorare la qualità della vita del normalmente abile e del diversamente abile.

Questo deve essere solo il primo passo di un lavoro articolato che ha l’obiettivo di portare ad un

integrazione qualitativamente efficace nella popolazione giovanile nel mondo dello sport.

Fiduciosi che il programma si possa articolare nella forma più corretta per tutti, auguriamo a tutti un buon lavoro.

DTN UISP GAF Paola Morara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - ASD Artistica Mugello | Privacy Policy  | Cookie Policy