La Ginnastica

La ginnastica è un punto di partenza che permette di intraprendere tante discipline sportive, grazie alla sua capacità di sviluppare, in maniera equilibrata, il corpo ed il movimento.
L’ A.S.D. Artistica Mugello di Borgo San Lorenzo si qualifica come una società dinamica, in continuo movimento…

 

Ginnastica Artistica

La Ginnastica Artistica è una delle discipline più antiche e complete, che sviluppa sia la  forza, la velocità e la resistenza, sia  il coraggio, la volontà, la tenacia e la combattività.

È uno sport completo perché interessa tutti i settori del corpo. E’ una disciplina olimpica. La differenza tra artistica maschile e femminile è legata all’utilizzo dei grandi attrezzi. Per l’artistica femminile (GAF): volteggio,trave, parallele asimmetriche e corpo libero; per l’artistica maschile (GAM):volteggio, anelli,parallele simmetriche, cavallo con maniglie, sbarra e  corpo libero.
Le gare sono individuali oppure di squadra.

Nella nostra palestra cominciamo a porre le basi della ginnastica a partire dai 4 anni, grazie a dei corsi motori di base che introducono alla ginnastica generale, per poi passare ad un percorso di apprendimento più vicino all’artistica con i corsi di base, in cui i/le bambini/e, con allenamenti bisettimanali, cominciano ad avvicinarsi agli attrezzi e agli elementi basilari.
Progredendo di corso la conoscenza viene approfondita, studiando in modo più particolareggiato la tecnica di base.
Per gli atleti che dimostrano buone capacità e doti naturali è possibile affrontare un percorso di pre-agonismo, in cui gli allenamenti aumentano per poter studiare più a fondo la tecnica.

 

Acrobatica

La ginnastica acrobatica è una disciplina della ginnastica artistica praticata soprattutto da ex ginnasti.

Questa disciplina si pratica a livello agonistico e comprende 2 elementi fondamentali: la striscia acrobatica e il trampolino. E’una disciplina eseguibile individualmente e a squadre. La striscia acrobatica presenta elementi semplici collegati tra loro per formare elementi più complessi. Il trampolino, invece, si usa in 2 modi: si può utilizzare dritto per i vari salti in avanti, mentre lo si gira quando vanno eseguiti salti all’indietro). Durante il corso gli allievi apprendono acrobazie, verticali e salti mortali usando il telo elastico e gli altri attrezzi della ginnastica (parallele, cavallo, trave e corpo libero) praticano stretching e preparazione fisica ottima anche per le attività invernali e per tutti gli sport che richiedono una base acrobatica (come snowboard, kitesurf, ecc).

 

Acrogym

L’acrogym è un’antica attività che enfatizza la combinazione tra bellezza, danza e acrobatica all’interno di una coreografia in cui gli atleti si organizzano in coppie, trio e quartetti, dando luogo a figure acrobatiche e dinamiche di grande effetto.

L’acrogym è principalmente uno sport di gruppo,l’atleta può essere ambizioso ma deve imparare ad adattare la propria ambizione alla difficoltà del compagno di gruppo; colui che non è in grado di fare questo continui la ginnastica individualmente!

L’acrogym è uno sport dove si diventa grandi. Quando si è ancora piccoli,leggeri ed agili si può essere il compagno superiore; divenuti un po’ più grandi e forti si potrà diventare compagno intermedio o inferiore. Queste possibilità sono uniche nella competizione ginnica.

Questo lavorare e crescere insieme fornisce nuove constatazioni:

  • ragazzi e ragazze di età differenti devono collaborare
  • si instaura il rispetto per il compagno
  • la reciproca fiducia ( indispensabile )
  • la complicità nella parte tecnica,coreografica e nelle scelte
  • è presente il bisogno di confidenza del giovane nei confronti del compagno più grande
  • entrambi possono apprendere dall’altro e consolidare la propria sicurezza..

Ognuno è degno di fiducia e lo scambio diviene continuo. I ginnasti più grandi possono fornire la loro esperienza e adattano la loro impazienza al carattere,talvolta molto differente, degli altri.

Questo sport crea legami  ed interessi, socializza, anche perché data la diversa età, possono coesistere bambini e giovani studenti con adolescenti ed adulti che sono già nel mondo del lavoro,favorendo così la nascita delle associazioni ginniche.

 

Coreografia

La proposta coreografica è basata sull’unione tra corpo e musica e sull’amicizia. E’ aperta a tutte le età e si propone come una grande festa in cui ogni gruppo si muove in un clima di allegria e di integrazione tra le varie discipline sportive.

 

Gym dance per adulti

Ginnastica a tempo di musica con una combinazione di movimenti semplici e complessi di grande intensità.

 

Corso di step

Nato negli Stati Uniti, oggi lo step è diventato molto popolare. Proposto a chi desidera fare movimento divertendosi con coreografie e musica di vario genere.
Gym dance e step comportano un consumo energetico, rafforzano la massa muscolare, migliorano la coordinazione, rafforzano la resistenza

© Copyright - ASD Artistica Mugello | Privacy Policy  | Cookie Policy