La Storia

ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) ARTISTICA MUGELLO è un’associazione di ginnastica fondata nell’aprile 1990. Nasce dalla volontà di un gruppo di genitori. La sede della società è in via Salvatore Quasimodo a Borgo San Lorenzo (Fi) dove attualmente svolge i suoi allenamenti in un nuovo bellissimo impianto.

L’obbiettivo è quello di avvicinare il maggior numero di ragazzi a questo straordinario sport, divertendosi ma anche educando al rispetto e all’impegno. La ginnastica è uno sport molto diffuso in Italia. È uno sport completo che aiuta a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza ma anche armonia, eleganza, scioltezza e senso del ritmo.
La nostra attività, è indirizzata ai giovani e alle giovani dai 4 anni in poi, che vogliono conoscere e praticare la GINNASTICA in tutte le sue discipline: artistica maschile, femminile, ritmica sportiva, trampolino elastico, ginnastica generale, acrogym, step.

E’ affiliata alla FGI e alla UISP e ad altri Enti di Promozione.

I colori sociali sono bianco azzurro e fuxia.

Progetti e linee guida della Società

Nel 2009 l’Artistica Mugello ha pensato di qualificare i suoi 20 anni di sport sul territorio con la:

Carta dei diritti dei bambini nello sport

1- diritto di divertirsi e giocare come un bambino

2- diritto di praticare lo sport

3- diritto di beneficiare di un ambiente sano

4- diritto di essere trattato con dignità

5- diritto di essere istruito e circondato da persone qualificate

6- diritto di seguire gli allenamenti adeguati ai propri ritmi

7- diritto di misurarsi con ragazzi che abbiano la stessa probabilità di successo

8- diritto di partecipare a gare adeguate al proprio livello

9- diritto di praticare lo sport in sicurezza

10- diritto di avere tempi di riposo

11- diritto di non essere un campione

Partendo proprio da questa carta dei diritti dei bambini nello sport il progetto dell’Artistica Mugello prevede la diffusione dell’attività di ginnastica, ginnastica artistica femminile e maschile, acrobatica, acrogym attraverso una sana competizione, senza discriminazioni, aperta a tutti i giovani. L’obiettivo principale è quello di tirare fuori il meglio da ogni singolo atleta.

La Società, da vent’anni impegnata nella ginnastica artistica amatoriale e agonistica, nel 2010 vuol promuovere il settore acrobatica (combinazioni acrobatiche + trampolino). Con l’acquisto del tumbling, arrivato a settembre, (pedana gonfiabile) per gli atleti è possibile eseguire combinazioni coreografiche e acrobatiche ricche di magia; i salti al trampolino evocano i salti circensi!!!

Altro settore neonato dell’Artistica Mugello è l’Acrogym,  disciplina di squadra nota nei paesi dell’EST,che si basa su costruzioni di figure in combinazione duo, trio e quartetto. La dinamica del movimento, la forza, l’energia, la scioltezza, il lato corporeo degli esercizi ne fanno uno sport affascinante!

Da sempre però la Coreografia occupa una parte importante nei corsi della Società, perché il mondo di batticuori che sprigiona entusiasma piccoli e grandi atleti! E’un laboratorio di idee dove si gioca con il movimento per renderlo vivo e vitale.

Lo staff tecnico di questi settori è composto da persone qualificate e soprattutto fortemente motivate al raggiungimento dei suddetti obiettivi.

Progetto del 2008

progetto_disagio_piccolo